La Qualita' dell' Olio Extravergine conservata nel tempo

Il Trittico

 


L’olio extravergine di oliva rappresenta una delle massime eccellenze del comparto agroalimentare italiano: la consapevolezza dei consumatori su cosa sia un prodotto realmente di qualità è crescente. Troppi sono stati i tentativi (in Italia, ma non solo) di relegare l’olio di oliva al ruolo di semplice commodity, con una commercializzazione di prodotti adulterati che poco hanno a che spartire con la consolidata tradizione olivicola del nostro paese.

Al pari del vino, ogni olio extravergine di qualità è portatore di una sua specifica “dignità”, in grado di raccontare una storia che è figlia del legame indissolubile tra prodotto e territorio. Rapporto che si esplicita in caratteristiche organolettiche peculiari che caratterizzano l’intera nostra produzione.
Abbiamo iniziato con  un “Trittico” di oli extravergine di eguale qualità e valore, ciascuno connotato da un gusto e un aroma ben distinto. Una produzione limitata, in grado di poter soddisfare ogni esigenza a tavola e in cucina.

L’olio TER, vincitore in Israele nel 2011 del Prestige Gold, al concorso internazionale “TerraOlivo” – Mediterranean International Olive Oil Competition, è un blend raffinato delle maggiori produzioni olivicole reggine (Ottobratica, Tombarello e Ciciarello), dai sentori fruttati e dall’aspetto limpido, ideale con carni rosse alla brace o al forno, funghi e pesce da taglio (tonno, pescespada) alla piastra.

Il “Coroneiki”, ottenuto dall’omonima varietà di oliva, presenta un aspetto limpido, armonico al gusto, e rivela note “dolci”, seguite da quelle di “piccante” ed “amaro” persistenti ed in equilibrio tra loro. Un olio leggero e molto fine, eccellente sui primi piatti o su zuppe di fagioli, carpacci di carne e cacciagione al forno.

Il “Laureanum, monocultivar ottenuto da olive Nocellara: offre sentori intensi di fruttato di olive colte ancora verdi e rivela, in godibile successione, complesse sensazioni di pomodoro maturo ed erbe officinali. La sua balsamicità lo rende ideale con antipasti di mare, marinate di pesce crudo, crostacei e carni bianche al forno o alla piastra.

Puoi acquistare il nostro Trittico sul nostro shop online.

Per chi si trova a Reggio Calabria, può acquistarlo presso il Panificio Maria Santoro (Via Santa Caterina, 73) e presso il ristorante Officina del Gusto (Via Placido Geraci, 17).

officina del gusto

Panificio Santoro Reggio Calabria