La Qualita' dell' Olio Extravergine conservata nel tempo

Olio Coroneiki

CORONEIKI

“Coroneiki” è un esclusivo olio leggero e raffinato, proveniente dal mirabile esempio di archeo-olivicoltura che oggi valorizza questa antichissima e rara varietà di olivo, rinnovando in Calabria il mito della Magna Grecia: da un ramo di Coroneiki, Ulisse trasse il dardo con il quale accecò il ciclope Polifemo.

 

 

Dall’evidente colore giallo paglierino, l’olio extravergine di oliva monovarietale “Coroneiki” accoglie con un profumo erbaceo di media intensità, con sentori pieni di olive raccolte ancora verdi, accompagnati da complesse e modulate sensazioni balsamiche di eucalipto, di erbe officinali e foglie di carciofo. Primeggia la copiosa frutta fresca appena colta, con banana acerba, mela Granny smith e frutti di bosco (fragola) su tutti.

Armonico al gusto, fluido e scorrevole in bocca e con note leggere di dolce, presenta interessanti – ma lievi – stimolazioni piccanti di pepe verde ed amare di mandorla che si equivalgono nell’intensità. La piacevolezza finale di questo Coroneiki è esaltata da una percezione finale godibile di pinolo e pomodoro maturo.

In cucina ottimo in abbinamento a pesci grigliati o al forno o in cottura brasata e verdure fresche ed al vapore, pesce in sashimi ed insalate di mare, carni delicate e creme di legumi.

Dr Antonio G. Lauro – Panel Leader


PROFILO SENSORIALE


Coroneiki-profilo-sensoriale-15-16

Puoi acquistare l’Olio Coroneiki sul nostro shop online.

Per chi si trova a Reggio Calabria, può acquistarlo presso il Panificio Maria Santoro (Via Santa Caterina, 73) e presso il ristorante Officina del Gusto (Via Placido Geraci, 17).

officina del gusto

Panificio Santoro Reggio Calabria