La Qualita' dell' Olio Extravergine conservata nel tempo

Olio Ter

TER

“TER” perché 3 è il numero perfetto, perché 3 sono gli attributi gustativi di un olio (fruttato, amaro, piccante), ma soprattutto perché 3 sono le varietà autoctone che contraddistinguono quest’olio di grande pregio, il quale rispecchia i sapori decisi e autentici della Calabria più autentica.

 

L’olio extravergine di oliva “Ter”, ottenuto da un olivaggio fra le tre varietà rappresentative del territorio d’origine (Ottobratica, Tombarello e Ciciarello) è limpido e dall’evidente colore giallo dorato carico.

Al naso si esprime pieno, con buone sensazioni di olive giustamente mature, foglia di olivo, mandorla e mela Golden matura. Ancora impressione di lattuga cotta molto evidenti e persistenti.

Fluido, rivela in bocca un sapore morbido, subito dolce, con robuste percezioni di piccante che ricorda il peperoncino in equilibrio con l’amaro di cicoria selvatica. Sono infine affidate a noce fresca, pinolo e frutta matura le sensazioni finali dell’extravergine “Ter”.

In cucina andrà abbinato al pesce di grande taglia (carpacci, marinate, o in cottura affogata), molluschi, carni delicate (animali da cortile) e cacciagione.

Dr Antonio G. Lauro – Panel Leader


PROFILO SENSORIALE


http://www.aziendaagricolacarbone.it/wp-content/uploads/2016/02/Ter-profilo-sensoriale-15-16.jpg

Puoi acquistare l’Olio Ter sul nostro shop online.

Per chi si trova a Reggio Calabria, può acquistarlo presso il Panificio Maria Santoro (Via Santa Caterina, 73) e presso il ristorante Officina del Gusto (Via Placido Geraci, 17).

officina del gusto

Panificio Santoro Reggio Calabria