fbpx
Nessun prodotto nel carrello.

La nostra Famiglia

Ferdinando e Nicola Carbone, a Laureana di Borrello, coltivano più di 60 ettari di oliveto realizzati e condotti prima da nonno Nicola e poi da papà Pasquale, nella fertile località “Piani Marzano” sin dal 1950. L’immenso “bosco degli ulivi” che caratterizza con i suoi grandiosi patriarchi vegetali il paesaggio reggino ai piedi dell’Aspromonte, si affaccia sulla Piana di Gioia Tauro e ospita cultivar sia tradizionali che autoctone come Ottobratica, Sinopolese, Roggianella, Nocellara, Tombarello, Ciciarello. L’Azienda Agricola Carbone sorge su un antico villaggio rurale tra gli uliveti secolari di Ottobratica, Tombarello, Ciciarello e quelli più recenti con varietà di Coroneiki e Nocellare. Varietà dalle quali si ottengono importanti olii extravergini di oliva, grazie all’impegno di aziende agricole  consapevoli e innovative che producono, conservano ed imbottigliano con cura olio di alta gamma, anche biologico e con rintracciabilità certificata. Nicola è l’esperto olivicoltore il quale, con grande competenza e professionalità, cura l’aspetto agronomico e gestisce l’attività agricola nel rispetto dell’ambiente e della qualità garantita. Ferdinando si occupa della gestione del frutto, della sua trasformazione, buona conservazione ed imbottigliamento, oltre a curare il marketing e la commercializzazione. Entrambi puntano alla produzione di alta qualità investendo risorse ed energie, confrontandosi di continuo ed affidandosi a tecnici qualificati.

oliveti carboneI nostri oliveti

La Società Agricola Carbone si estende su una superficie complessiva di circa 60 ettari  di terreno agricolo, tutti localizzati nel comune di Laureana di Borrello (RC) alla località Torre Campomalo. Su una parte consistente delle terre, circa 20 ettari, le coltivazioni della nostra azienda sono state interessate di recente da una serie di interventi di ristrutturazione. Le nuove piante di olivo sono in piena produzione e si sono integrate perfettamente con il resto della vegetazione. La fattoria possiede una serie di attrezzature e macchinari,  utilizzati per la coltivazione e la raccolta delle olive, mezzi adeguati per rispondere al meglio alla domanda, sempre più selettiva, proveniente da un mercato sempre più esigente e fortemente caratterizzato. Nel breve/medio periodo in seguito al ripristino dell’efficienza fisiologica e produttiva delle piante, che sono continuamente  oggetto di una potatura di riforma/ristrutturazione e di ringiovanimento, i livelli produttivi dal punto di vista quantitativo varieranno . Nel medio/lungo periodo, invece, grazie alla ulteriore razionalizzazione della coltivazione, che sarà incentrata su una serie di azioni di potatura di allevamento, di potatura di produzione, di irrigazione e concimazioni mirate, si tenderà ad annullare il fenomeno dell’alternanza produttiva dell’olivo e si avrà una produzione costante annuale anziché una produzione ciclica alternata annuale.

Produzione e Qualità costanti nel tempo

Concepiamo l’olio di oliva non più come semplice condimento, ma come un alimento con dignità a sé stante.

Qualità aziendale e innovazione produttiva nel
 solco della tradizione sono mantenute anche per l’estrazione e l’imbottigliamento dell’olio con sistemi di ultima generazione, con l’utilizzo di energie rinnovabili e l’eliminazione dei reflui olearei nel pieno rispetto dell’ambiente; molitura nella giornata di raccolta, gramolatura a freddo e a basso consumo di acqua, imbottigliamento anche in atmosfera controllata. Ciò consente di preservare le componenti nutraceutiche dell’olio con particolare riferimento ai polifenoli. Il tutto con un sistema di tracciabilità controllato a garanzia del consumatore. Da qui nasce il “trittico di qualità”, quello delle originali coltivazioni dell’azienda Carbone, che sta riscuotendo successo anche fuori dai confini nazionali.

A chi ci rivolgiamo

Pasticcerie

Ristorazione

Pizzerie

Chi ha scelto il nostro olio

SHOPPING SICURO E VELOCE

Pagamento sicuro con il codice SSL Diritto di recesso 30 giorni Protezione dei dati garantita Spedizione in 24H

PAGAMENTO SICURO CON

SPESE DI SPEDIZIONE

Spedizioni SEMPRE GRATIS

Web Marketing a cura di

2017-2018 Società Agricola Carbone Sas P. IVA: 02381350806